martedì 19 dicembre 2017

La fragilità dello psicologo: Natale allo Spazio Rêverie

Fragile non è solo la psiche nella sua insondata complessità, ma anche la professione di psicologo nel suo affascinante esercizio di comprensione e di aiuto. Un argomento interessante che, per le festività natalizie, aprirà il ciclo di nuovi seminari programmati per l’annualità 2017-2018 dallo "Spazio Rêverie" di Agrigento. Uno spazio aperto, di studio, approfondimento, pratica, scambio di esperienze, conoscenza, formazione, dove operano seri e appassionati professionisti (nella sede di Via Giovanni XXIII, al civico 94, ho frequentato una serie di incontri illuminanti dedicati alla Mindfulness!).

Il seminario si svolgerà venerdì 22 dicembre, dalle ore 9 alle ore 13. La partecipazione è gratuita. 

L’incontro – spiegano gli organizzatori – sarà dedicato al tema della “fragilità nella relazione terapeutica, fragilità nelle relazioni”, con l’intervento di figure autorevoli e rappresentative dell’Ordine Professionale degli Psicologi. Saranno analizzate alcune tra le criticità che si presentano nell’espletamento della professione e, allo stesso tempo, saranno indicati gli adempimenti che permettono di svolgere nel modo più adeguato il compito professionale a salvaguardia della competenza e della delicata relazione terapeutica con il paziente. Potranno essere approfondite le misure che vengono adottate per garantire le iniziative dei giovani professionisti e, allo stesso tempo, le azioni per assicurare la partecipazione alla vita associativa. 


Introdurrà il seminario lo psicoterapeuta Renato Schembri, presidente dello Spazio Rêverie. Ci sarà quindi l’intervento di Giuseppe Infurchia, consigliere regionale dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana e responsabile del Servizio Materno Infantile dell’ASP 1 di Agrigento. Giuseppe Infurchia farà delle riflessioni sulle realtà professionali nella provincia di Agrigento.
Sul ruolo e le prospettive della professione di psicologo (con riferimenti alle nuove normative), incentrerà l’intervento Fulvio Giardina, presidente nazionale dell’Ordine degli Psicologi e presidente regionale dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana.

Il seminario si concluderà con una condivisione e una discussione in gruppo coordinata dallo psichiatra Franco Manno, segretario scientifico dello Spazio Rêverie.
Occasioni per sapere e saper fare in una professione tanto delicata qual è quella dello psicologo a cui le persone si affidano per diradare nebbie mentali e vivere il proprio Natale.   

Raimondo Moncada

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...