martedì 12 dicembre 2017

Il partigiano bambino in giro per l’Europa

Il partigiano bambino lo hanno voluto anche gli italiani all’estero. Il libro di Raimondo Moncada, che racconta la storia del padre Gildo, edito dal gruppo di Ad Est, ha messo per la prima volta piede oltre i confini nazionali. È stato infatti presentato lo scorso fine settimana in Belgio, a Bruxelles, nel centro culturale Pianofabriek Citylab. L’iniziativa è stata organizzata dall’Anpi Belgio in collaborazione con l’Inca CGIL, Associazione Gramsci BXL, Filef Nuova emigrazione, Associazione Giuseppe Verdi.

Sono intervenuti l’autore del libro Raimondo Moncada, Gaetano Alessi di Ad Est, e Pietro Lunetto dell’Anpi Belgio. Si è parlato della storia di Gildo Moncada, agrigentino, partigiano a sedici anni in Umbria. E si sono affrontati i temi legati non solo alla Resistenza, ma all’impegno, all’arte, all’emigrazione, alla memoria, al dovere di non dimenticare la storia e le storie. Grande l’attenzione e la partecipazione del pubblico che ha gremito la sala messa a disposizione dal centro culturale Pianofabriek Citylab
 Con Bruxelles si chiude un anno incredibile, di straordinarie emozioni, con diciotto presentazioni del libro Il partigiano bambino in giro per l’Italia e l’Europa, due premi e un concorso letterario dedicato alla storia di Gildo Moncada.


Uscito lo scorso mese di marzo, il libro è stato presentato a: Vignola (Modena), Ravenna, Licata, Ribera, Palma di Montechiaro, Reggio Emila, Ca’ di Malanca (Brisighella), Burgio, Riesi, Modena, Carpi, San Martino in Rio, Menfi, Agrigento (per ben tre volte), Roma (Camera dei Deputati), Bruxelles. 
Il libro è stato insignito del Premio Internazionale “Navarro” e del Premio di Scrittura del Lions Club Agrigento-Chiaramonte. E al Partigiano bambino e alla storia di Gildo Moncada è stata dedicata in Toscana la quinta edizione del concorso nazionale di letteratura “Una storia partigiana”, promosso dall’Anpi col patrocinio del Comune di Lastra a Signa. 
Per il 2018, sono già stati programmati nuovi appuntamenti. 

www.raimondomoncada.blogspot.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...