giovedì 23 novembre 2017

Notte rosa, Sciacca contro la violenza sulle donne

Raccogliere fondi per istituire delle borse lavoro in favore di donne che hanno subito violenza fisica o psicologica. È questo l’obiettivo della “Notte rosa” che sabato, 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, sarà animata a Sciacca da tanti artisti con diversi spettacoli.
La manifestazione è organizzata da diversi club service:  “Rotary Club”, “Lions Club Sciacca Terme”, “Kiwanis”, “Inner Wheel”, “Fidapa” e “Lions Club Sciacca Host” con il patrocinio del Comune di Sciacca. Partner dell’iniziativa sono il locale sportello antiviolenza “Fenice”, l'Asp di Agrigento e l'Istituto Alberghiero “Amato Vetrano”.

Diversi gli appuntamenti in programma che si svolgeranno in più location, dalle 19 alla mezzanotte.

Al Museo Scaglione, il Lions Club Sciacca Terme organizza:
- ore 19 (con replica alle 22,00): incontro con la scrittrice e poetessa Giovanna Mulas; con musiche eseguite alla chitarra dal maestro Luigi Guarino;
- ore 20,30 (con replica alle ore 23,30): sfilata di moda dello stilista Giovanni Bilello.

Al Complesso monumentale di Santa Margherita, il Kiwanis club di Sciacca Terme organizza: 
- ore 19,00 (con replica alle 20,30 e alle 22,00): concerto del gruppo musicale “Accursio Cortese Trio” (con Valerio Oliveri e Alessandro Pusateri), con musiche tratte dagli spettacoli “Cinema Music Tribute”, “Ambetre”, “Remembering Armando Trovajoli”.
- A seguire, esibizione di Bacha Tango con tre coppie di tangueri della scuola di Roberto Giglio.  

Mostra di pittura “L’altra metà del cielo” di Totò Di Marca.  

Al complesso monumentale Fazello, Sala Abruzzo, il Rotary Club Sciacca organizza:
- ore 19,30 (con replica alle 22,30): recital delle migliori poesie di Vincenzo Licata con Vincenzo Catanzaro, Santo D'Aleo, Annalia Misuraca, Giuseppe Raso, Pippo e Vito Graffeo;
- ore 21,00: concerto del maestro Giuseppe Cusumano e dei Bethsheba.  

Mostra fotografica “Mai più violenza” a cura di Gabriella Camilleri.

Nella Sala Blasco del Palazzo Municipale, la Fidapa organizza:
- ore 19,30 (con replica alle 23,00): recital di Franco Bruno in una riduzione del monologo “Sono le storie che fanno ancora paura ai mafiosi”;
- ore 21,00: concerto del gruppo musicale “Ezio Noto e dei Disiu”, con parole e storie in “rosa” interpretate da Lucia Alessi e Raimondo Moncada.  

Al Circolo di Cultura, il Lions Club Sciacca Host organizza:
- ore 20,00 (con repliche alle 21,30 e 23,00): concerto del duo classico formato da Ester Prestia al flauto traverso e da Paolo Romano alla chitarra, con musiche di Mauro Giuliani, Jacques Ibert e Celso Machado.  

Al Circolo Garibaldi, la Inner Wheel Sciacca Terme organizza:
- ore 20,00 (con replica alle 21,30 e 22,30): musiche, danze e letture tratte dal libro di Serena Dandini “Ferite a morte”, a cura di Anna Maria Viola e socie del club, con Alessandro Mucaria; coreografie della scuola di danza Pluma; musiche al pianoforte del maestro Paolo Scannabisi.

Mostra di scarpe d’epoca di Milco Dalacchi;
Mostra fotografica “Storie di violenza” a cura di Luisa Trovato, Giusy Spoto, Anna La Rocca, Giuseppe Martinico, Nathalie Leotta.

Il programma generale prevede anche altri eventi speciali.
In piazza Matteotti: degustazioni di pani cunzatu, formaggio e vino.
In piazza Scandaliato, alle ore 22, coreografia di Hip Hop a cura di Vera Taormina e le ballerine del Fitness Center Asd Space Gym. 

Per l’ingresso a tutti gli spettacoli e avere diritto alle degustazioni gratuite, bisognerà esibire un coupon (che si può richiedere alla libreria Mondadori o contattando gli stessi club service). Ogni coupon ha il valore di 10 euro. Il ricavato della raccolta contribuirà al raggiungimento dell’obiettivo della “Notte rosa” di Sciacca: aiutare donne vittime di violenza.

www.raimondomoncada.blogspot.it  


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...