lunedì 23 ottobre 2017

Il partigiano bambino a Menfi, incontro in biblioteca

Prosegue, senza tregua, il cammino del Partigiano bambino, il libro sulla storia di Gildo Moncada scritto dal figlio Raimondo e pubblicato dal gruppo editoriale di Ad Est. Dopo il  recente tour emiliano, il libro sarà presentato anche a Menfi, in Sicilia, in provincia di Agrigento. Il partigiano bambino è una delle opere inserite nel cartellone “Un autunno di libri” organizzato dall’Istituzione Culturali Federico II, con il patrocinio del Comune di Menfi. L’appuntamento con Raimondo Moncada è stato programmato per sabato 28 ottobre 2017, con inizio alle ore 18, nell’auditorio della Biblioteca Comunale di Menfi. La presentazione è stata affidata a due apprezzati scrittori siciliani: Anna Burgio (autrice di Serafina, Di Schiena ecc.) e Salvo Ognibene (autore di Il Primo martire di mafia, L’eucarestia mafiosa ecc.).


Il partigiano bambino racconta la storia di un siciliano, di un agrigentino, Gildo Moncada, che durante la seconda guerra mondiale, si ritrovò catapultato sotto i bombardamenti dalla sua Sicilia in Umbria, con tutta la famiglia. E in una terra allora “straniera”, sconosciuta, scelse di dare il proprio contributo alla guerra di liberazione dell’Italia dal nazifascismo entrando volontario nella brigata partigiana “Leoni”, rientrando poi a casa mutilato. Una scelta che segnerà tutta la sua vita.

Il libro è stato già insignito di due riconoscimenti: il 13 maggio il Premio Internazionale “Navarro”, il 14 ottobre del Premio di Scrittura del Lions Club Agrigento Chiaramonte.

Tante le presentazioni tra la Sicilia e i luoghi della Resistenza del nord Italia, promosse da Anpi, associazioni culturali e istituzioni. Le ultime, a ottobre, sono state Modena, Carpi e San Martino in Rio. Dallo scorso mese di marzo, mese di uscita del libro, Il partigiano bambino è stato presentato a Vignola (Modena), Ravenna, Licata, Agrigento, Ribera, Palma di Montechiaro, Reggio Emila, Ca’ di Malanca (Brisighella), San Leone, Burgio, Riesi. A metà novembre è stata programmata una presentazione a Roma, a dicembre a Bruxelles.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...