mercoledì 12 luglio 2017

Il partigiano bambino, nuove tappe di un emozionante e resistente cammino

Lo so. Ci andrò. Non so quando. Ma ci andrò. Anche da solo. All’insaputa di tutti. Succederà. In quel luogo. Anzi in quei luoghi. Sulle montagne della Resistenza dove è andato con la sua brigata partigiana “Leoni”, in Umbria. Sul luogo dove la sua innocenza è stata mutilata, a Sansepolcro. Non c’è niente ancora di organizzato. Nessuno si sta muovendo. Tutto si muove attorno al libro.

Un anno fa, se me lo avessero detto o scritto, non ci avrei creduto. Un anno fa, quando Gaetano Alessi, del gruppo editoriale di Ad Est, a Roma, dopo lungo corteggiamento, mi convinse a pubblicare Il Partigiano bambino, la storia di mio padre e dell’odissea di un’intera famiglia. 

Un libro che, dopo le prime presentazioni, sta camminando con le proprie gambe, due, e che mi sta portando in posti impensati, incredibili, pregni di significato, valori, umanità, ideali, emozioni vive, gente splendida che ti abbraccia con calore e ascolta in silenzio anche i miei silenzi, dalla Sicilia al nord Italia. Il libro è già stato presentato in questi mesi a Vignola (Modena), Ravenna, Licata, Agrigento, Ribera, Palma di Montechiaro, Reggio Emila, sulla vetta di Ca’ di Malanca (“Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani”: Piero Calamandrei, costituente, apre con queste parole il libro).  

E continuano ad arrivare richieste su richieste agli amici di Ad Est, straordinaria famiglia, che non finirò mai di ringraziare per l'affetto e il dono che mi hanno fatto dando dignità alla storia di un uomo, un artista, un partigiano e a ciò che ha rappresentato. Una storia semplice che cammina ora con tanti piedi resistenti e con tanti cuori vivi che battono all'unisono con gli stessi battiti. 
Ecco allora le nuove tappe, con le date, dove il libro sarà presentato, secondo il calendario sempre provvisorio ufficializzato da Ad Est:  
Agrigento 21 Luglio: San Leone ore 18 Caffè letterario - Stabilimento di P.S.;
Burgio (Ag) Dedalo Festival: 4 agosto ore 18,00 Parco della Rimembranza -
Riesi, 19 agosto;
Modena (La Tenda), 13 Ottobre;
Carpi 14 Ottobre;
San Martino in Rio (Re): 15 ottobre, ore 11
Roma 17 Novembre; 
Bruxelles 10 dicembre.

Perugia: da organizzare. 

Raimondo Moncada
www.raimondomoncada.blogspot.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...