domenica 14 maggio 2017

Premio Nararro 2017 al Partigiano bambino, la dedica dell'autore

"Un riconoscimento che onora la memoria di quei giovani, come mio padre, che hanno dato il loro contributo, anche di sangue, alla Resistenza contro il nazifascismo, per donarci la libertà e la democrazia".

Queste le parole di Raimondo Moncada nel ritirare, ieri pomeriggio a Sambuca di Sicilia, il Premio Internazionale Navarro 2017 per il libro "Il partigiano bambino - la storia di Gildo Moncada", edito dal gruppo editoriale indipendente di Ad Est. 

È il primo riconoscimento ufficiale per un'opera che racconta la storia di una famiglia siciliana perseguitata dalla guerra e di un giovane agrigentino, Gildo Moncada, che a sedici anni si ritrova in centro Italia a combattere, forte dei suoi ideali, nella brigata partigiana "Leoni", rientrando poi a casa mutilato e dando per l'intera sua esistenza testimonianza della propria scelta e della tragedia del secondo conflitto mondiale. 


Il premio Navarro, giunto alla nona edizione, è stato indetto dal Lions Club di Sambuca Belice, dal Centro Studi Adranon, dal Team Sicilia my love. 




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...