sabato 14 dicembre 2013

Mafia Ridens in vetrina e a pile nelle librerie

La Verba Volant Bookshop, libreria di Sciacca, ha messo una bella copia di “Mafia Ridens (ovvero il giorno della cilecca)” nella propria scintillante vetrina fatta di autentico vetro di vetraio nostrano. Ha pure il marchio Made in Italy. A inviarci le foto è stato un appassionato lettore che, con un fiato forza nove, ci ha soffiato la notizia (nella esclusiva foto si nota il libro adagiato sulla morbida mensola).


Il libro fa bella mostra di sé, irradiando sentimenti di allegria ai passanti lettori con la sua sorridente copertina. Si ringrazia la Verba Volant Bookshop (si trova a Sciacca, in Via Carlo Marx n. 10) e si ringraziano tutte le librerie che stanno avendo occhi di riguardo per il romanzo umoristico di Raimondo Moncada (se ne darà conto di volta in volta la prossima volta).


In vetrina, le librerie mettono le novità del momento, le grandi firme, le opere più preziose, richieste, di richiamo. “Mafia Ridens (ovvero il giorno della cilecca)”, uscito per i tipi della Dario Flaccovio Editore, è nelle librerie italiane da metà novembre. C’è chi lo ha messo a pila (come i mega store Mondadori e Feltrinelli di Palermo) e c’è chi ha invece deciso di collocarlo in vetrina tra pochi libri eletti (Verba Volant Bookshop).

È il potere della legge dell’attrazione, un segreto di Pulcinella che ha sempre suscitato l’interesse di Colombina per la fortunata colombinazione astrale. Per attirare l’attenzione dei lettori basta una vetrina solo di nudi libri e non di altro. Ci sono negozi che per attirare clienti se ne inventano invece una più del diavolo. In vetrina mettono di tutto. Anche attraenti modelle in carne e ossa (non le fanno mangiare apposta) o formosi manichini nudi che sono a volte più attraenti delle modelle vere. Il massimo della provocazione che una libreria si può permettere è spogliare un libro dalla sua copertina. È sufficiente il solo contenuto per la cui scrittura l’autore si è messo abbondantemente a nudo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...