giovedì 31 maggio 2012

"Romeo e Crocetta", debutto con lacrime di felicità


I giovanissimi attori del Laboratorio Teatro Stabile dell’Ipia "Fermi" di Agrigento, diretti da Lucia Alessi, questa mattina mi hanno emozionato. Mi hanno emozionato sia durante che alla fine di “Romeo e Crocetta”, la tragicommedia che ho scritto per loro. Quando, a chiusura di sipario, ho visto un viso rigato dalle lacrime mi sono avvicinato a un'esile studentessa. "Perché piangi?" ho chiesto. Risposta: "Piango dalla felicità". 
Sono rimasto senza parole. 
Ma non è tutto. Un’altra attrice piangeva perché credeva di avere sbagliato una battuta, ma così non è stato. Un altro attore mostrava i denti in un ampio sorriso dopo avere recitato la parte con il piede ingessato e due stampelle, causa di un brutto incidente. La mamma di tre ragazze, sbalordita dalle tre figlie in scena, esclamava: “Ma cosa le avete fatto!?”. Due ex della scuola, uno sul palcoscenico e l'altro al mixer, esprimevano tutta la loro contentezza per essere ritornati a un anno dal diploma per dare una mano al gruppo. Operatori scolastici con la bocca aperta per le prestazioni "fuori norma" di alcuni studenti giudicati in classe con profitti non proprio eccellenti. 
Sono i miracoli compiuti dal teatro e da chi fa teatro con amore. Sono i miracoli a cui ho assistito questa mattina nell’auditorium dell’istituto professionale “Enrico Fermi” di Agrigento con la messinscena della prima in assoluto, della prova del legno di un testo nato appena qualche mese fa con frizzante e innocente entusiasmo.  
GRAZIE, ragazzi! Siete stati straordinari. Avete dimostrato tutto il vostro valore, tutto il vostro talento, tutta la vostra forza interiore, tutta la vostra umanità. Un grande applauso a voi che ci avete messo il cuore e un grandissimo applauso alla vostra regista Lucia Alessi che mi ha fatto questo regalo. 
Sono soddisfazioni che non hanno prezzo. Un ritorno al palcoscenico dopo la messinscena di otto anni fa al Posta Vecchia dell'Odissea. 

Raimondo Moncada 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...